L'indennità di disoccupazione agricola è una prestazione economica erogata dall'INPS ai lavoratori agricoli dipendenti a tempo determinato e agli operai agricoli a tempo indeterminato che abbiano perso involontariamente il lavoro.
L’indennità viene concessa annualmente e mira a garantire un sostegno al reddito ai lavoratori agricoli che si trovano in stato di disoccupazione.
Chi ha diritto a richiedere l'indennità di disoccupazione agricola?
L’indennità di disoccupazione agricola può essere richiesta da lavoratori agricoli dipendenti a tempo determinato iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli; operai agricoli a tempo indeterminato che siano stati licenziati o abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro e da piccoli coloni e compartecipanti familiari, a condizione che abbiano versato i contributi necessari.
Quali sono i requisiti per richiedere l'indennità di disoccupazione agricola?
Per poter accedere all'indennità di disoccupazione agricola, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- iscrizione negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli per l'anno in cui viene presentata la domanda;
- contributi lavorativi: aver lavorato almeno 102 giornate in agricoltura nei due anni precedenti la domanda;
- anzianità assicurativa: è necessario aver maturato almeno due anni di iscrizione negli elenchi dei lavoratori agricoli e almeno un anno di contributi.
Come si richiede l'indennità di disoccupazione agricola?
La domanda per l’indennità di disoccupazione agricola deve essere presentata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento del lavoro agricolo. La procedura di domanda si svolge online tramite il portale dell'INPS e prevede l’inoltro di una domanda online attraverso il sito INPS utilizzando SPID, CIE o CNS. É importante allegare eventuali documenti che attestino il lavoro svolto e la perdita involontaria dell’occupazione.
Come il Patronato ACLI di Caserta può aiutare nella richiesta?
Il Patronato ACLI di Caserta offre un servizio gratuito e completo per la presentazione della domanda di disoccupazione agricola. I nostri esperti ti aiuteranno a:
- Verificare i requisiti contributivi e assicurativi necessari.
- Compilare e presentare correttamente la domanda online.
- Assisterti in caso di necessità di chiarimenti o ricorsi.
Link utili
Data aggiornamento: 21 giugno 2024 ?
Dove e quando
Per ricevere assistenza, informazioni o richiedere uno dei servizi del Patronato Acli di Caserta basta recatrsi presso la sede principale all'indirizzo e negli orari indicati di seguito.
In alternative è possibile usufruire dei servizi del Patronato presso una delle sedi presenti nel territorio della provincia.
Per conoscere l'indirizzo e gli orari delle sedi del patronato, visita il seguente link.
Patronato Acli Caserta aps
Via Renato de Martino n° 14 - Caserta (CE)
Telefono +39 0823 325394
E-mail caserta@patronato.acli.it
* Verificare gli orari prima di recarsi in sede