L’Assegno Unico per i figli minori è una nuova prestazione di sostegno per le famiglie, con figli minori, che finora non avevano la possibilità di chiedere l’assegno al nucleo familiare (ANF), come lavoratori autonomi o disoccupati.

L’assegno è stato introdotto in via temporanea per il periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 e non sostituisce l’Assegno al nucleo familiare. La misura è stata varata dal Governo nelle more del varo della misura definitiva.

Il regime temporaneo, valido per i restanti mesi del 2021, consente di fare domanda fino al 30 settembre con il riconoscimento degli arretrati a partire dal 1° luglio; presentando la domanda successivamente e fino al 31 dicembre si riceve l’importo cui si ha diritto a partire dal mese in cui si fa domanda.

Per chiedere l’assegno unico sono necessari, congiuntamente, i seguenti requisiti:

1. Requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno

– essere cittadino italiano o di uno Stato dell’Unione Europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, in possesso del permesso di soggiorno UE per lungo periodo o per motivi di lavoro o di ricerca della durata di almeno sei mesi;

– essere soggetto al pagamento dell’IRPEF in Italia;

– essere domiciliato e residente in Italia ed avere figli minori di 18 anni a carico;

– essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo indeterminato di almeno sei mesi.

2. Situazione economica

– Il nucleo familiare del richiedente deve avere un’attestazione ISEE in corso di validità il cui valore sia inferiore a 50.000 euro.

L’assegno unico è compatibile con il Reddito di Cittadinanza e con altri aiuti economici per i figli minori erogati dagli enti pubblici locali.

I nostri servizi di Caf e Patronato sono a disposizione delle famiglie per quanto necessario, dal calcolo dell’ISEE all’inoltro delle domande.

Tutti i nostri recapiti sono al seguenti link: https://www.aclicaserta.net/contatti/.